Descrizione
Il fabbricato che ospita la scuola dell’infanzia venne fatto costruire dal Cavalier Giacomo Bosso, proprietario della Cartiera di Parella, in memoria del figlio Luigi morto l’8 maggio 1899 all’età di 15 anni.
L’Asilo Infantile fu fondato dalla famiglia Bosso nel 1903, con il contributo della Società Operaia (un circolo ricreativo dopo- lavoro) che a questa opera dedicò i suoi fondi.
Nel 1961 è stato ristrutturato con l’ampliamento del salone del piano terra. Diventato Statale nel 1981, l’edificio fu donato dalla famiglia Bosso nel 1983 al Comune di Parella.
L
L’attuale Scuola dell’Infanzia di Parella fa parte dell’Istituto Comprensivo di Vistrorio.
L’edificio è ampio e luminoso ed è disposto su due piani.
– al piano terra si trovano: gli spogliatoi, un ampio salone suddiviso per angoli di gioco, lettura e pittura, una sala da pranzo un bagno per bambini ed uno attrezzato per disabili;
– al primo piano ci sono il dormitorio utilizzato anche come palestrina e per le attività psicomotorie o alcuni laboratori (per es. yoga) ed un’altra saletta per le attività pomeridiane;
L’edificio scolastico è dotato di un ampio cortile con giochi in legno ed ha una magnifica vista sulle campagne sottostanti, dove i bambini svolgono attività laboratoriali all’aperto e attività ricreative.
L’offerta formativa della Scuola dell’Infanzia di Parella è articolata in modo tale da consentire ai bambini di compiere esperienze di tipo ludico, motorio, intellettivo e creativo in un contesto sociale vivace ma rispettoso delle regole del vivere comune.
I progetti variano ogni anno a seconda degli interessi e dei bisogni dei bambini e si organizzano laboratori (inglese, yoga, musica, ecc.), uscite didattiche, feste e la “Magica Notte a Scuola”.
Dove si trova
- indirizzo
Via Carandini 30 - Parella(TO)
- CAP
10010
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
Gestito da
Strutture che gestiscono il luogo
Ulteriori informazioni
Codice meccanografico TOAA806039
Dal lunedì al venerdì: entrata tra le 8:00 e le 9:00, uscita alle 16:30.