Presentazione
Data
dal 4 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il progetto prosegue idealmente il modulo PON 9707 “Matematicamente”.
“Atleta Jedi” promuove le tecniche di memoria che, seppure marginali allo studio, possono divenire un importante bagaglio per la costruzione di un personale ed efficace metodo di studio.
Il progetto prevede vari step dalla presentazione delle tecniche link metod, palazzo della memoria, conversione fonetica…e loro applicazioni ludiche alle fasi di allenamento e infine il gioco/gara.
Le mnemotecniche possono sembrare complicate all’inizio. E, in effetti, lo sono! Inutile nasconderlo. Ma come ogni nuova abilità, anch’esse necessitano di un periodo di esercizio più o meno intenso per essere apprese.
La domanda può essere allora: ne vale la pena? E la risposta potrebbe essere… sì e no. Ci sono ovviamente pro e contro nell’utilizzo delle mnemotecniche. Che principalmente vengono utilizzate ai massimi livelli nei campionati di memoria, dove atleti della memoria si sfidano in contest inconcepibili per noi “semplici” umani, come quello di risolvere il cubo di Rubik in 36 secondi, bendati.
Le mnemotecniche sicuramente allenano la memoria. Che va allenata, se si vuole sfruttarla a dovere. Una buona memoria è un alleato formidabile per lo studio: immagina se tuo figlio ci mettesse la metà del tempo a studiare la lezione, pensa a quanto tempo libero e a quante possibilità di imparare cose nuove che lo potranno poi portare lontano nel mondo del lavoro! Dunque perché non provare?
https://drive.google.com/file/d/1mkF9asxMWtOX0CJUhF2Fm5SclPQotJAS/view?usp=drive_link
Obiettivi
Assimilare al meglio ciò che si apprende.
Mantenere in memoria le informazioni finché non vengono assimilate.
Rielaborare ciò che si è appreso in modo personale e creativo.
Permettere di generare nuove idee.
Sviluppare la velocità di ragionamento logico-matematico.
Partecipanti
Allievi della scuola secondaria di I grado.