Promozione dello sport e del benessere fisico

Anno scolastico 2022/2023

Promozione, diffusione e sviluppo della pratica sportiva e dell'attività fisico-motoria-ricreativa.

dal 4 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

L’Istituto Comprensivo di Vistrorio afferisce, come territorio, a diversi Comuni della Valchiusella, i nostri ragazzi vivono, quindi, in un ambiente alpino e prealpino, tuttavia non sempre conoscono e vivono sportivamente il territorio che abitano. Con questa iniziativa gli organizzatori propongono una giornata di arrampicata sportiva abbinata una breve escursione verso il rifugio “B. Piazza”; la falesia, teatro dell’esperienza di arrampicata, si trova a pochi minuti dal rifugio stesso.

I partecipanti dopo una camminata di circa 40 minuti per raggiungere il rifugio dalla piazza centrale di Traversella sperimenteranno l’arrampicata su roccia alternando l’attività con altre iniziative educativo/ambientali proposte da associazioni locali.

L’arrampicata sulla falesia sarà supervisionata da un gruppo sportivo che fornisce ai nostri studenti sia gli istruttori che le attrezzature necessarie (imbraghi, corde, moschettoni, caschi…).

Lo sport e l’esercizio fisico sono una parte integrante, imprescindibile della vita quotidiana dei cittadini, dai più giovani agli anziani, sviluppano nella collettività una maggior consapevolezza del legame indissolubile esistente tra pratica sportiva, attività fisico-motoria, salute e benessere psico-fisico diffondono l’attività sportiva di base e l’aggregazione associativa.

Educare allo sport promuove lo sport come valore aggregativo, sociale, educativo e formativo rivolto a tutte le fasce di popolazione, con priorità per quelle più deboli ed a rischio di emarginazione, al fine di prevenire il disagio, favorire l’integrazione e la coesione sociale, educare alla legalità, contrastare ogni forma di marginalità e discriminazione.

a) promozione, diffusione e sviluppo della pratica sportiva e dell'attività fisico-motoria-ricreativa, per tutte le fasce di età, nonché per le esigenze delle persone con disabilità;

b) riconoscimento dello sport quale strumento di pari opportunità, di integrazione e inclusione sociale, di prevenzione e di contrasto a fenomeni di disagio e di emarginazione, anche in relazione all'accessibilità e alla fruibilità dei luoghi di sport, per il pubblico e per gli atleti;

c) diffusione della pratica sportiva e motoria anche quale strumento di contrasto al fenomeno della dispersione e dell'abbandono in ambito scolastico e universitario;

d) integrazione delle politiche sportive con quelle educative, turistico-culturali, della montagna, dell'istruzione, sociali, ambientali e della salute;

Tutti gli alunni delle scuole primarie e scuola secondaria dell'Istituto.