Un miglio al giorno

Anno scolastico 2023/2024

Una Scuola che promuove salute mette in atto un piano educativo strutturato e sistematico a favore della salute, del benessere e dello sviluppo della società.

dal 4 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Adottare un approccio globale e sistemico alla Promozione della Salute permette alla Scuola di raggiungere i propri obiettivi, migliorando il livello di istruzione e quello di salute.

Una Scuola che promuove salute mette in atto un piano educativo strutturato e sistematico a favore della salute, del benessere e dello sviluppo del capitale sociale di tutti gli studenti, del personale docente e non docente.

Rappresenta, pertanto, anche un presidio di equità, essendo in grado di garantire opportunità di miglioramento trasversali a tutti i soggetti che compongono la “comunità” scolastica.

E’ dimostrato che la scuola può giocare un ruolo fondamentale nel migliorare lo stato ponderale dei bambini/ragazzi, sia creando condizioni favorevoli per una corretta alimentazione e per lo svolgimento dell’attività motoria strutturata, che promuovendo, attraverso l’educazione, abitudini alimentari adeguate.

La scuola rappresenta, inoltre, l’ambiente ideale per seguire nel tempo l’evoluzione dello stato ponderale dei bambini e per creare occasioni di comunicazione con le famiglie che determinino un loro maggior coinvolgimento nelle iniziative di promozione di una sana alimentazione e dell’attività fisica dei bambini.

Nell’ASL TO 4 esiste uno spazio di confronto e di co/progettazione con le scuole del territorio, il “Laboratorio Scuole che Promuovono Salute”, all’interno del quale nascono proposte e si condividono percorsi: in tale sede la scuola primaria di Fiano (scuola polo rete SHE), ha voluto condividere l’esperienza svolta nell’anno scolastico 2016/17 mutuata dal progetto scozzese “Daily Mile”.

Si tratta di una pratica che, nata da un’iniziativa di una scuola scozzese, si sta rapidamente diffondendo oltre al Regno Unito, anche in molti paesi europei (Olanda, Belgio, Francia, Spagna … e negli USA. Anche in Italia sono attive alcune esperienze. E’ un’iniziativa che incoraggia bambini e ragazzi a camminare/correre all’aperto per 15 minuti al giorno durante l’orario scolastico: è semplice, gratuito ed efficace, in quanto migliora la forma fisica, la concentrazione, la salute sociale, emotiva e mentale ed il benessere generale dei bambini e degli insegnanti.

Nelle scuole aderenti al progetto si prevede che tutti i giorni, durante l’orario scolastico, le classi a rotazione, accompagnate dagli insegnanti, escano dall’edificio scolastico per coprire la distanza di un miglio (circa 1600 metri) a passo svelto. In caso di maltempo tale da impedire l’uscita, un’attività di movimento viene comunque svolta in palestra, o dove possibile, in luogo riparato.
L’attività non necessita di attrezzature, solo di un abbigliamento comodo per passeggiare; permette però di allenare il fisico e ossigenare la mente, contrastando in quanto pratica quotidiana la sedentarietà.

Promuovere il movimento e l’attività all’aria aperta come parte integrante della giornata a scuola.

Diffondere nella comunità scolastica informazioni e conoscenze sui benefici dell’attività motoria.

Promuovere l’esercizio della cittadinanza attiva.

Educare alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente.

Alunni della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.