Ricerca

SPID DAY

Per chi non avesse lo SPID è possibile richiedere l’assistenza di un facilitatore digitale.

Utente TOIC80600A-psc

da Toic80600a-psc

0

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (in acronimo SPID) è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti. Cittadini e imprese possono accedere a tali servizi con un’identità digitale unica che ne permette l’accesso e la fruizione da qualsiasi dispositivo.

È stato introdotto per ovviare al moltiplicarsi di servizi in rete, che costringeva i cittadini ad avere un numero sempre crescente di credenziali di accesso, e per aumentare la digitalizzazione dei sevizi.

“Spid day: l’Istituto comprensivo, in collaborazione con il Consorzio InRETE, promuove lo Spid Day IDENTITÀ DIGITALE”

Per chi non avesse lo SPID è possibile richiedere l’assistenza di un facilitatore digitale messo a disposizione dal Consorzio InRETE che potrà offrire supporto individualizzato. Il servizio è totalmente gratuito e non prevede né costi di attivazione né di gestione per la persona che ne beneficia.

I facilitatori saranno presenti presso la scuola secondaria di I grado di Valchiusa in data 17 dicembre dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e durante l’open day in data 09/01/2025 alle ore 17,30.

Lo «SPID» è uno strumento estremamente utile per avere a che fare con la pubblica amministrazione, ma ancora troppo spesso è visto come qualcosa di “burocratico”, difficile e, in termini digitali, poco user friendly. Proprio per questo, l’Istituto Comprensivo in collaborazione con il Consorzio InRETE organizza una giornata dedicata all’identità digitale semplice, gratuita e per tutti.

Innanzitutto, lo «SPID» siamo noi, in versione digitale, che entriamo in un ufficio pubblico e verifichiamo documenti, inoltriamo richieste, consultiamo lo stato delle nostre istanze e riceviamo risposte. Serve un po’ di immaginazione, ma nemmeno troppa per dare seguito a questa affermazione.

Dove si accede con lo «SPID»

Servizi universitari, fascicolo sanitario elettronico, Agenzia delle Entrate, profilo Inps, anagrafiche comunali, richiesta passaporto, calcolo dell’IMU, bollo auto: sono solo alcune delle pratiche che si possono sbrigare comodamente da casa grazie alla propria identità digitale. In qualsiasi momento e per togliersi ogni dubbio. Insomma, in epoca di smart city, tutto può essere veramente a portata di clic.